Gianluca Magnoni è un regista, direttore creativo e designer con oltre 40 anni di esperienza nel mondo della comunicazione visiva e dell’intrattenimento.
La sua carriera è caratterizzata da un approccio multidisciplinare che fonde creatività, esperienza e tecnologia.
Nato a Verona nel 1962, Gianluca si forma tra design, grafica e comunicazione visiva. Negli anni ’80 muove i primi passi nel mondo della comunicazione, co-fondando nel 1982 il laboratorio creativo Asenauer’s, e’ tra gli ideatori di MatchMusic TV.
Negli anni ’90 si afferma come regista freelance per la pubblicità e la musica, dirigendo videoclip per artisti come Ligabue, Piero Pelù, Negrita e molti altri. Il suo stile cinematografico e innovativo gli vale numerosi premi, tra cui il MTV Best Italian Video e il Premio Videoclip Italiano MEI.
Parallelamente, lavora con grandi marchi internazionali come Wella, Diesel, Fiat, Vodafone e Bmw, Just e molte altre, curando advertising, eventi e film corporate. Collabora inoltre con diversi canali televisivi tra i quali MTV, DeejaTV e altri nello sviluppo di format e nello studio dell’identità visiva del canale.
Negli anni 2000, Gianluca fonda una seconda casa di produzione (K+) ed espande la sua attività nella direzione creativa di eventi e installazioni immersive. Dal 2019 è consulente creativo e regista di Content Factory la casa di produzione di Technogym.
Oggi continua il suo percorso con lo stesso spirito innovativo e sperimentale, esplorando nuovi linguaggi visivi e creando esperienze che emozionano e coinvolgono il pubblico.